CHI SIAMO



Regia
Rosa Tapia

Danza e recitazione
Rosa Tapia e Sara Rosa 

Sceneggiatura e testi
Alessandra Henke

Consulenza contenuti scientifici
Marco Avanzini (responsabile Sezione Geologica del MUSE)

Scenografia
Salvatore Finocchiaro

Disegno Luci

Produzione
Associazione Pluraldanza.

Con il sostegno di MUSE (Museo delle Scienze di Trento).

Con la collaborazione di Il Teatro delle Quisquilie.


PLURALDANZA
E' un progetto educativo e artistico ideato da Rosa Tapia. Nasce nel 1999 all'interno dei percorsi esperimentali che la Scuola Trentina ha messo in atto per favorire l'integrazione dei nuovi immigrati. Un tentativo di promuovere l'incontro fra culture attraverso la danza e la creazione coreografica; gli obbiettivi erano favorire la consapevolezza di sé, la tolleranza, sopportare l'idea di poter essere differenti.
Negli anni l'offerta formativa si è ampliata sempre in coerenza con il progetto originale che considera l'arte come una via per la educazione; i percorsi proposti rientrano nel fione della Danza educativa, essi stimolano la fantasia e la creatività degli alunni, ma richiedono nello stesso tempo di esercitare l'autodisciplina e tutte quelle condizioni che favoriscono la crescita personale e la coesione del gruppo.

Dal 2004 Pluraldanza è attiva nella creazione di spettacoli e performance che sono il risultato di un dialogo aperto e creativo con le tante persone che hanno collaborato con la Compagnia.
Nel maggio 2013 Pluraldanza è diventata una Associazione Culturale nata per la promozione e divulgazione dei vari linguaggi artistici con particolare attenzione alla danza e al teatro.
CURRICULUM VITAE

Consulenza Scientifica: MARCO AVANZINI, è responsabile della Sezione di Geologia del Muse (Museo delle ​Scienze di Trento). Nell’ambito di progetti provinciali, nazionali e internazionali ha svolto ricerche su geologia, stratigrafia e paleontologia in ambiente alpino spostando progressivamente il suo interesse verso le relazioni uomo-territorio-ambiente. E' autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e divulgative relative alla geologia e all’ambiente del Trentino, elenco completo in http://www.trentinocultura.net/frame_ext.asp?IDLink=19


Testi: ALESSANDRA HENKE, autrice e conduttrice di programmi radiofonici per RaiRaido3 ( tra altri “C’era due volte Gianni Rodari” programma “Passioni”, “Mahalia Jackson” per la rubrica Storyville di Fahrenheit)
Traduttrice nel 2008 del romanzo “Il paese delle prugne verdi”, Keller Editore, di Herta Müller autrice che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 2009.

Regia e ideazione e interpretazione: ROSA TAPIA, danzatrice e coreografa, ha fatto parte della Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea dell'Ecuador. Dal 1989 vive in Italia dove si è laureata in Lingue e Letteratura Straniere. Dal 1998 si occupa di didattica attraverso l'arte presso le scuole della Provincia di Trento con percorsi di Danza Educativa e Teatro di movimento. Nel 2004 da vida alla compagnia Pluraldanza con la quale ha creato numerosi spettacoli. Elenco su www.pluraldanza.it Dal 2012 collabora con il MuSe, network sedi territoriali.

Interpretazione: SARA ROSA LOSILLA, attrice. Si forma a Barcelona in Recitazione e danza. A 22 anni inizia la sua lunga collaborazione con La fura dels Baus in tre spettacoli che la portano a fare tournée in tutto il mondo.
Collabora con la Compagnia Niederungen in due spettacoli e lavora in teatro alternativo a Barcelona e nel TNC (Teatro Nazionale di Catalogna).Spicca per la fisicità con cui caratterizza i suoi personaggi, questa sua peculiarità la porterà ad interpretare ruoli speciali anche nel Cinema (Eva, L'ultimo terrestre).Si trasferisce in Italia dove si dedica all' insegnamento continuando in parallelo la sua attività di attrice - performer.